BIOGRAFIA



Nati nel 1999 da un'idea di Luca Mirti (voce-chitarra) e Marco Schuster Lastrucci (al basso), i Del Sangre hanno iniziato a delinearsi come realtà effettiva dal 2002 anno dell'uscita del loro primo lavoro dal titolo "Ad un passo dal cielo", un disco acustico con testi e argomenti di impegno politico che si ritrovano nelle canzoni come "Salvatore Giuliano", "La notte che ci rubarono le stelle", "Radio aut", partecipano al Festival di Recanati dove si presentano in versione full band, con Renzo Franchi (ex Litfiba e Ottavo Padiglione) alla batteria, con il brano "Billy The Kid".
Nel 2004 dopo aver partecipato e vinto il Premio Ciampi a Livorno con il brano "Radio Aut" entrano in studio per realizzare il loro nuovo album "Terra di nessuno", questa volta elettrico con musicisti del calibro del già citato Renzo Franchi alla batteria e Francesco Bocciardi (ex Birdmen of Alcatraz) alla chitarra, presentando il loro lavoro al Teatro Del Sale e al Teatro dell'Antella in un concerto con i Gang.
Dopo un periodo molto proficuo dal punto di vista dei Live, decidono di tornare in studio per realizzare un nuovo album particolare "Un nome ad ogni pioggia" (2006) con la collaborazione di musicisti di grosso calibro come Gianfilippo Boni che arrangia le parti di pianoforte ed archi e cooproduce il disco, Luca Marianini uno dei più quotati trombettisti italiani e per la batteria scelgono il meraviglioso tocco di Marco Barsanti, il rocker di Pittsburgh Joe Grushecky (famoso in America per le sue frequenti collaborazioni con Bruce Springsteen) nella canzone che ha come argomento l'11 Settembre "Il confine dell'odio e dell'amore/the line of love and hate", cantata a due voci con strofe in italiano e in inglese.
Nel 2008 i Del Sangre entrano nuovamente in studio producendo l'album "Vox Populi" che raccoglie antichi canti popolari riarrangiati e riadattati secondo uno stile a metà fra la tradizione italiana e il folk americano passando per atmosfere alla Mark Lanegan in brani come "Donna Lombarda" e "Vox Populi" farà seguito l'album "El Rey" (2010) dalle atmosfere molto introspettive.
Nel 2016 Il gruppo rock fiorentino DEL SANGRE esce da anni di silenzio con il nuovo album "Il ritorno dell'indiano" prodotto da Latlantide e distribuito da Edel Italy, undici tracce di Rock poderoso a metà strada tra l'autobiografico e l'impegno sociale, con varie influenze che contraddistinguono le sonorità dell'album che si colloca tra Springsteen e i Clash, rivisitati in chiave personale.
Per realizzare l'album, i Del Sangre (Luca Mirti e Marco Schuster Lastrucci) si sono avvalsi di prestigiose collaborazioni come Fabrizio Morganti (Casa Del Vento, Irene Grandi, Biagio Antonacci, Patty Smith...) alla batteria, Giuseppe Scarpato (Edoardo Bennato) alla chitarra, Claudio Giovagnoli al sax, Paolo "Pee Wee" Durante all'organo Hammond e il fedele Gianfilippo Boni in veste di cooproduttore oltre che al pianoforte e Wurlitzer.
Dieci nuovi brani originali più la cover "Sebastiano" di Ivan Della Mea, una delle voci più importanti del cantautorato italiano di protesta degli anni '70. I Del Sangre realizzano il video del singolo “L'indiano”, brano d'apertura dell'album, girato al teatro Magnolfi di Prato, regia e montaggio a cura di Giacomo Ligas, fotografia e riprese a cura di Riccardo Bartalucci.Il singolo viene trasmesso, grazie alla casa produttrice, su 150 radio nazionali ed internazionali. Il primo Aprile 2016 presentano “Il ritorno dell'Indiano” al Full Music Firenze, un concerto ben riuscito, al quale partecipano numerosi i fan più affezionati e molti nuovi ascoltatori, che vede solo un cambio alla batteria, da Morganti a Massimo Conti, mantenendo, per il resto dei musicisti, la formazione del disco. I Del Sangre iniziano così il tour di presentazione che li vede ospiti in varie radio fm e web, dove rilasciano interviste, alternando i brani da disco originali a esibizioni in set acustico live ove è possibile. Il 6 Maggio 2016 presentano “Il ritorno dell'Indiano” alla Nof, noto locale di San Frediano Firenze. Proseguono con l' In Store Tour, presentazione del disco nei vari negozi musicali, fra cui la Yellow Record Firenze, Galleria del Disco Firenze, Piccadilly Sound Livorno. Il 23 Luglio 2016 Partecipano al Buscadero Day Pusiano Como, manifestazione musicale che vede la presenza di Lucilla Williams e Susan Vega, si esibiscono sul palco Main Stage, in duo acustico. Un acustico rivoluzionato e personificato nei suoni, che ottiene consensi dal numeroso pubblico, seguiti dalla web radio, che li ha trasmessi per primi dal loro ritorno, documentando il tutto in diretta streaming. Al “IL ritorno dell' Indiano” è stato dedicato uno spazio promozionale anche sulla tv locale Antenna 5, canale 72, alla trasmissione “La Bacheca” oltre che avere ottime recensioni di settore, fra cui Mescalina, Il BlogFolk, Musical News,Musica e Disincanti,Rockon.it, Freakoutmagazine, L'isola della Musica, Il Tirreno ecc ecc... Candidato nella sezione dei 50 “Miglior Album” alle Targhe Tenco 2016. L'Indiano è tornato in città!
 




Nessun commento:

Posta un commento

Ci interessa la tua opinione.